top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDaniele Merlo

Il Colesterolo...da dove viene e perché tenerlo sotto controllo!



Colesterolo Alto, Trigliceridi, Salute

Il Colesterolo è una molecola importantissima che svolge numerose funzioni essenziali nel nostro organismo. Nel sangue il Colesterolo è veicolato da macromolecole chiamate lipoproteine, tra cui distinguiamo le LDL (o “colesterolo cattivo”) e le HDL (o “colesterolo buono”). Il Colesterolo non proviene esclusivamente da quello che mangiamo, ma viene in larga parte sintetizzato dal nostro fegato. Quando il Colesterolo LDL è presente in quantità eccessive, tende ad accumularsi nelle arterie, determinando la comparsa di Placche Aterosclerotiche, responsabili con il passare del tempo di patologie come Infarto e Ictus. Infatti le alterazioni del Colesterolo rappresentano uno dei principali fattori di rischio dell’Aterosclerosi.

Per avere un quadro completo dell'assetto lipidico va inoltre considerato il tasso ematico dei Trigliceridi, che se supera i 150 mg/dL viene considerato un ulteriore fattore di rischio.

Dalla combinazione di questi tre valori può configurarsi il quadro della cosiddetta Dislipidemia Aterogena, una condizione che comporta un alto rischio di sviluppare Placche Aterosclerotiche, caratterizzata da Colesterolo Buono basso, Colesterolo Cattivo alto e Trigliceridi alti.

La diagnosi di Ipercolesterolemia impone una attenta riflessione per valutare l'eventuale concomitanza di altri fattori di rischio, come l'Ipertensione Arteriosa o le Alterazioni della Glicemia, che innalzano il Rischio Cardiovascolare.

E se ti hanno detto che hai il colesterolo alto, cosa fare?

Le strategie d'intervento dell'Ipercolesterolemia prevedono modifiche dello stile di vita e la terapia farmacologica, che va individualizzata al Rischio del Singolo Paziente.

Cosa aspetti allora?

Muoviti di più, correggi la tua Alimentazione, riduci Calorie e Grassi per dimagrire se sei obeso o in sovrappeso, e poi, se vuoi prenderti Cura del tuo Cuore...

Info e prenotazioni: 3335052488


80 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page