top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDaniele Merlo

Cuore ed Estate...come difendersi dal caldo!

Aggiornamento: 22 ago 2019



L'arrivo dell'Estate e del forte caldo possono avere conseguenze negative sulla salute del nostro Cuore, soprattutto se è un cuore in affanno, malato o scompensato. La temperatura esterna molto alta, associata spesso ad una scarsa assunzione di liquidi, può portare rapidamente alla disidratazione e a peggiorare il compenso del nostro Cuore. Inoltre il caldo determina una vasodilatazione periferica che comporta spesso un abbassamento della pressione arteriosa.

Come difenderci da tutto questo?

E' raccomandabile di evitare di uscire nelle ore più calde della giornata, evitando anche gli sforzi fisici intensi quando le temperature esterne sono molto alte. Non dobbiamo mai dimenticare di bere costantemente almeno 1,5 litri di acqua al giorno e di indossare abiti traspiranti.

Come comportarci a tavola?

Mangiare Frutta e Verdura che forniscono i sali minerali, che vengono persi con la sudorazione, e ricordatevi di evitare i pasti abbondanti e ricchi di grassi, che aumentano i tempi della digestione.

Cosa fare con i farmaci?

Porre attenzione ai farmaci per la pressione e ai diuretici. Monitorare la pressione arteriosa e, se necessario, consultare il proprio medico di fiducia per ridurre la terapia antiipertensiva.


116 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page