top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDaniele Merlo

Dissezione Aortica...una patologia da non dimenticare!




La Dissezione Aortica è una condizione molto grave nella quale la parete interna dell'Aorta, la più grande arteria che parte dal nostro Cuore, si lacera. Il sangue si fa così strada attraverso la breccia causando la "dissezione" dei tre strati che compongono la parete aortica, l'intima, la media e l'avventizia. La parete aortica può anche lacerarsi del tutto e tale condizione è spesso fatale.

I sintomi della Dissezione Aortica possono spesso mimare altre patologie, tanto da poter determinare un ritardo diagnostico. Possono presentarsi sintomi da malperfusione di altri organi, come l'infarto del miocardio, l'ictus cerebrale o l'infarto intestinale. Il dolore toracico lancinante, che spesso si irradia posteriormente e che migra con l'estendersi della Dissezione, rappresenta la presentazione clinica più comune.

Le cause della Dissezione Aortica sono da ricercare nei difetti congeniti del tessuto connettivo, nell'Aterosclerosi e negli Aneurismi, e nei traumi del torace. I fattori di rischio per l'Aterosclerosi, ed in particolare l'Ipertensione Arteriosa, sono presenti in due terzi dei pazienti con Dissezione Aortica.

La diagnosi di Dissezione Aortica viene posta in Area di Emergenza attraverso l'Angio-TC dell'Aorta, che mostra il doppio lume all'interno dell'Aorta, l'estensione della Dissezione Aortica e l'interessamento delle arterie che emergono dall'Aorta.

Il trattamento medico richiede il rapido controllo della pressione arteriosa, nell'attesa del trattamento chirurgico in Emergenza, che ha indicazione assoluta per le Dissezioni Aortiche di tipo A, che interessano l'aorta ascendente. Mentre per le Dissezioni Aortiche di tipo B, che non interessano l'aorta ascendente, il trattamento può essere medico, chirurgico e/o endovascolare.


154 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page