top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreDaniele Merlo

Menopausa e Malattie Cardiovascolari



Menopausa e malattie cardiovascolari

Le Donne con un' età compresa tra 35 e 74 anni presentano un rischio minore rispetto agli uomini di sviluppare Malattie Cardiovascolari, come l'Infarto e l'Ictus. Tutto ciò grazie all'importante ruolo protettivo svolto dai Ormoni Estrogeni, che modulano i Fattori di Rischio Cardiovascolare permettendo una riduzione nella formazione e nella progressione delle Placche Aterosclerotiche. Infatti nella stragrande maggioranza dei casi, nella donna la formazione di placche aterosclerotiche non ha inizio prima della Menopausa.

Successivamente, venuta meno la Protezione degli estrogeni, la malattia aterosclerotica progredisce velocemente e l'evento cardiaco quando si verifica nella donna, risulta gravato da una Mortalità più elevata rispetto agli uomini.

Tuttavia, la Menopausa non può essere considerata "una malattia", ma piuttosto è una normale fase della vita di una Donna, che porta con sé numerosi cambiamenti metabolici che determinano la comparsa di Ipertensione, Obesità e Alterazioni del Colesterolo. Sono proprio queste modificazioni che portano ad un aumento di incidenza e di prevalenza della Cardiopatia Ischemica nelle Donne in Menopausa.

Cosa fare allora?

Occorre controllare tutti questi fattori di rischio con azioni mirate prima allo Stile di Vita e all'Alimentazione e solo successivamente alla Terapia Farmacologica.

Marzo è il mese della Donna.

Regalati Prevenzione, Regalati Salute.

Info e prenotazioni: 3335052488

83 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page